La creazione del brand ELBEC

Dal cuore delle Dolomiti


Vorremmo cercare di dare una risposta a tutti quelli che ci chiedono come sia nata l’idea di creare una linea di calze per le attività sportive in montagna.

Il motivo è molto semplice: praticando l’alpinismo per anni abbiamo utilizzato calze americane di ottima fattura ed alto tenore in lana sino a quando la tendenza generale ha portato il mercato mondiale ad orientarsi verso prodotti con più alte percentuali di filato sintetico.

Chiunque pratiche realmente attività in montagna sa bene che i filati sintetici, per quanto trattati, per quanto performanti, non permettono di raggiungere il confort dei filati naturali.

Non riuscendo più a trovare un prodotto che ci soddisfacesse completamente abbiamo deciso di realizzarlo noi stessi. Per selezionare i filati da utilizzare abbiamo realizzato diversi prototipi a mano ed abbiamo testato la qualità della lana sul terreno, usando le calze in condizione di freddo estremo, di pioggia, sudandoci dentro e lavandole più volte.

I primi risultati sono stati deludenti ma alla fine siamo riusciti ad ottenere un prodotto di altissima qualità di cui siamo orgogliosi. Si tratta della linea NATURE nella versione più spessa, cioè le calze invernali in lana merinos Hiking e Mountaineering.

La lana merino che abbiamo selezionato dopo tanta ricerca unisce le caratteristiche di isolamento e di traspirabilità a quelle di facilità di manutenzione grazie ad un trattamento speciale del filato che lo rende lavabile ed asciugabile in lavatrice. In realtà si tratta di un procedimento che si basa sulla selezione dei soli filati extra fine con diametro inferiore ai 16 micron.

Per rendere le calze fatte a mano in pura lana maggiormente aderenti e calzabili abbiamo introdotto solo in alcuni punti del filato sintetico elasticizzato. La punta delle nostre calze rimane esclusivamente in lana merino per avere il maggior confort possibile e rendendo le calze riconoscibile per la particolare forma della punta che risulta più larga del collo del piede.

Le soluzioni tecniche utilizzate come i rinforzi ammortizzanti sui talloni e sullo stinco sono il frutto di tante camminate in montagna, tante escursioni su ghiaccio e neve insomma … tante giornate all’aria aperta in ambiente alpino.

L’amore per la montagna ci ha portato a vivere con la nostra famiglia nel cuore delle Dolomiti ai piedi della Marmolada e qui possiamo sperimentare noi stessi i nostri prodotti verificandoli quotidianamente con semplici passeggiate in valle oppure più impegnative ascensioni.

Sempre la ricerca di prodotti naturali e ancora più sensibili verso la salute dell’utilizzatore, degli animali che forniscono la lana merinos per i filati e dell’ambiente nel suo insieme, abbiamo creato una linea con filato Organico certificato GOTS (Global Organic Textile Standar).

Se vuoi più informazioni su calze in lana merinos Bio Organica senza prodotti chimici a contatto con la pelle e trattamenti chlorine free che riducono gli impatti sull’ambiente clicca il link.

Share this post
Subscribe to our NEWSLETTER
and GET 10% OFF your first order