TEST Campioni da alpinismo in lana merinos

Prova su cima Migonaz del nuovissimo mountaineering TECH Pure RED.


Prova dei nuovi prototipi invernali su cima Migonaz (2.389).

Novembre 2016 – appena finalizzati i prototipi di calza tecnica in lana merinos alta e pesante per l’alpinismo e l’arrampicata su ghiaccio e misto.

La Mountaineering TECH color Pure Red RR, la nuova arrivata nella scuderia ELBEC. Dove provarla allora se non sulla cima di fronte casa, proprio nel luogo di nascita, in Val Pettorina, nel cuore delle Dolomiti, ai piedi della Marmolada?

Giornata fredda di inizio inverno con neve ben stabile e parzialmente ghiacciata. Dislivello non indifferente di 1.300m con una prima parte nei boschi di faggi, che poi lasciano il posto a larici ed abeti e salendo ancora di quota (circa 2.000) il paesaggio si fa alpino con grandi prati oramai coperti di nve e speroni di roccia. Si tratta di una ascensione estremamente facile dal punto di vista tecnico ma di soddisfazione per l’esposizione del tratto finale in cresta e per la vista mozzafiato sulla Val Pettorina e le valli circostanti. Dalla cima si può godere di un panorama a 360° sulle maggiori pareti delle dolomiti.

Il nuovo campione di calza tecnica in lana merinos per l’alpinismo della linea TECH si rivela perfetta per gli scarponi da neve con o senza ramponi. Lo spessore mantiene il piede alla giusta temperatura permettendo al piede di traspirare grazie alla scelta di lana merinos di primissima scelta, al sistema di areazione longitudinale e alla scelta del polietilene che accoppiato alla lana merinos la rende più resistente, più termica, più rapidamente asciugabile.

calza alpinismo lana merinos tecnica

Il modello invernale è di grande confort e protegge bene il piede dallo sfregamento che generalmente il rampone impone alla scarpa nei traversi inclinati.

Ottimi i rinforzi sul tallone per il ripido affrontato frontalmente su ghiaccio e sullo stinco per scarpone da neve alto o scarpone da sci alpinismo.

Non vedo l’ora di fare altre prove!

Condividi questo articolo
Federico Sordini CEO ELBEC profilo
Questo sono io...

ELBEC viene fondata nel 2015 da me, Federico Sordini, architetto laureato a Parigi e specializzato in architettura sostenibile a Losanna. Collaboro con le principali organizzazioni non governative internazionali in progetti di emergenza, post urgenza e sviluppo che mi portano a stretto contatto dei conflitti e delle maggiori calamità del nuovo millennio.

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e ottieni
uno SCONTO DEL 10% sul primo acquisto