Sara Bonfanti racconta il cammino di San Nilo

Il racconto di Sara Bonfanti che ha percorso nel giugno 2024 il Cammino di San Nilo
Share: Facebook Twitter Linkedin

Il cammino di San Nilo si snoda in 104,3 km nel basso Cilento partendo da Sapri si inoltra nell' entroterra del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni per poi ritornare sulla costa e terminare a Palinuro.

La Storia del Cammino di San Nilo

Nicola Maleinos nacque a Rossano nel 910 circa, si sposò, ma nel 940 spinto da forte vocazione, lasciò tutto per darsi alla vita monastica che lo portò a San Nazario (piccolo Paese simbolo di questo cammino) dove rimase per 40 giorni a pregare, scrivere, copiare codici e comporre inni sacri. Si ritirò poi in una grotta nei pressi di Orsomarso per vivere da eremita e morire a Grottaferrata nel 1004.
Il percorso è suddiviso in 8 tappe, ma per esigenze di tempo, ne ho accorpate alcune e concluderlo in 5 giorni.
Sul sito "cammino bizantini.com" ho potuto scaricare le tracce e richiedere la credenziale, indispensabile per attestarsi come pellegrini e ricevere il Testimonium a fine percorso.
Il cammino è abbastanza impegnativo, richiede un buon allenamento a causa dei continui sali e scendi ( mediamente al giorno si fanno sui 600mt dislivello +), del terreno sconnesso e del caldo (nonostante si cammini spesso tra boschi, questo fattore è da tenere in considerazione e consiglio di partire presto a camminare).
In virtù di ciò ho deciso di usare una scarpa da avvicinamento ben strutturata e calze Elbec Hybrid multifunzione.
La fortuna di essere ospite degli amici della Sezione CAI di Montano Antilia mi ha permesso di portare uno zaino leggero.

Archivio @Sara BonfantiArchivio @Sara Bonfanti
Archivio @Sara BonfantiArchivio @Sara Bonfanti
Archivio @Sara BonfantiArchivio @Sara Bonfanti

Itinerario e tappe del Cammino di San Nilo

Versione di Sara Bonfanti che ha voluto accorpare alcune tappe riducendo i tempi di percorrenza da 8gg a 5gg.

Tappa 1° del Cammino di San Nilo

Sapri - Torraca (10 km + 678mt)
Lasciando il mare alle spalle con una continua e costante salita tra macchia mediterranea e poi bosco si arriva ad un belvedere sul golfo per poi scendere all' abitato di Torraca.

Tappa 2° del Cammino di San Nilo

Torraca - Casaletto Spartano - Morigerati ( 24,7 km +996 mt)
A Casaletto Spartano consiglio visitare l' oasi Capelli di Venere per poi immergersi nella natura lungo il Rio Bussentino, la Foresta del Farneto e infine l' oasi WWF Grotte del Bussento.

Tappa 3° del Cammino di San Nilo

Morigerati - Caselle in Pittari - Rofrano ( 26,6 km +1.111 mt)
Dopo essere scesa alle grotte del Bussento risalgo all' Eremo di San Michele, con un bel panorama su valli verdi, ricche di vegetazione rigogliosa.
La zona è calcarea e ricca di grotte e inghiottitoi: di grande interesse speleologico è l' inghiottitoio del Bussento.
A Caselle in Pittari consiglio di passare da Jepis una libreria che offre un' inaspettata ospitalità per i pellegrini! 
Rofrano suggestivo abitato medioevale è dominato dalla chiesa di Santa Maria di Grottaferrata. Qui vive Carlo Palumbo, uno dei fautori di questo cammino che mi ha potuto deliziare di storie, racconti, aneddoti di vita contadina dal passato ai giorni nostri.

Tappa 4° del Cammino di San Nilo

Rofrano - Montano Antilia - San Nazario ( 27,7 km + 879 mt)
Tra castani e ulivi centenari, passando da Laurito ho il piacere di visitare il piccolo ma interessante Museo Dei Macinini di Caffè, qualche km di asfalto mi porta a Montano Antilia dove visito la Scala Santa, e mi gusto un' ottimo Caffè Cilento al bar di Michele ( proprio all' imbocco del paese) e continuo scendendo e risalendo valli per terminare a San Nazario.
Qui, dove San Nilo ha vestito gli abiti monastici ritiro il Testimonium.

Tappa 5° del Cammino di San Nilo

San Nazario - Palinuro (15,1 km +317 mt)
L' ultima tappa è stata un po' sofferta per via del Forte caldo, delle quote basse e l'assenza di vegetazione.
Ma la gioia di arrivare a fine cammino e godersi un tuffo al mare, non ha prezzo!

Tappa 6° del Cammino di San Nilo

Monte Gelbison 
Variante che si può prendere da Rofrano, da Montano Antilia ( con circa 1.400mt di dislivello)
Con i suoi 1.705 mt di altezza, detto anche Monte Sacro, ospita sulla sua sommità il santuario della Madonna di Novi Velia.
La vista da lassù è bellissima a 360° dal mare al monte Cervati ( la vetta più alta della Campania), al massiccio del Pollino e ancora più a sud si intravedono i crinali dell' Orsomarso.
Il santuario, soprattutto nei fine settimana, è metà di continui pellegrinaggi da fedeli delle vicine regioni e non solo.

Archivio @Sara BonfantiArchivio @Sara Bonfanti
Archivio @Sara BonfantiArchivio @Sara Bonfanti
Archivio @Sara BonfantiArchivio @Sara Bonfanti

Impressioni sul Cammino di San Nilo

Le giornate sono state intense, il caldo durante il giorno mi ha fatto fare tante belle sudate, ma alla sera le temperature gradevoli mi hanno permesso di riposare e dormire sonni tranquilli.
Il Cilento per me è stato una continua scoperta: oltre ad avere una natura ricca, rigogliosa, inaspettata, offre un' accoglienza eccezionale dal punto di vista umano ma anche culinario! 
Consiglio vivamente di visitarlo e viverlo in tutte le sue sfaccettature! 
Con le tue calze mi sono trovata benissimo...forse l'elastico un poco stretto al polpaccio...ma non mi ha mai dato fastidio o problemi!

Sara Bonfanti ha effetuato queste calze con le Hybryd Nature. Sara ha effettuato il Sentiero Italia Cai in autonomia con le nostre calze in lana merinos Trekking Light Tech e questa volta voleva cambiare modello. Noi per attività prolungata per più giorni le sconsigliamo perchè anche secondo noi sono eccessivamente stringenti. Questa sensibilità non è comune a tutti e molte persone preferiscono calze strette e sottili. Ecco tutte le nostre calze da trekking estivo in lana merinos.
Autore
Sara Bonfanti
Sara Bonfanti
Nel 2022 percorre per intero il Sentiero Italia CAI in autonomia
... penso che continuerò a camminare e ad affrontare nuove avventure in montagna e sulle terre alte
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e ottieni
ACCESSO al nostro OUTLET SEGRETO
whatsapp