è tempo di uscire dal sentiero tracciato
TREKKING
è tempo di uscire dal sentiero tracciato
Calze dal massimo comfort, tecnicità,
termicità e qualità con un filato in lana merinos
rispettando gli animali e l’ambiente in tutte le fasi di produzione.
Socialmente utili ed economicamente sostenibili.
Tutti i nostri accessori sono fatti a mano in lana merinos
prendendo tutto il tempo che serve per creare un prodotto speciale!
Tutto il nostro merino è certificato no mulesing assicurando il massimo rispetto degli animali. La certificazione no mulesing assicura che il filato provenga da animali che non sono stati sottoposti a mutilazioni né a trattamenti antiparassitari nocivi per la salute degli animali, degli operatori e degli utilizzatori finali della lana.
Si tratta di lana proveniente da piccoli allevamenti di animali in zone non infestate da quel tipo di mosca generalmente al di sopra dei 1.500m s.l.m. che utilizzano buone pratiche nell’allevamento delle pecore rispettando gli animali e la natura che li ospita.
Non sai da dove iniziare?
Scopri i prodotti più richiesti al momento!
Calze traspiranti in lana merinos anti-vesciche rinforzate nei punti di maggiore sollecitazione. Il massimo del confort per i tuoi Trekking
Scopri le calze da trekkingCalze da MTB in lana merinos traspiranti e anti vescica, ottime anche nell'avvicinamento e il trekking leggero
Scopri le calze da MTB in lana merinosProdotti traspiranti in cotone organico per accompagnarti per tutta l'estate
Scopri i nostri berretti 100% Cotone OrganicoFasce, berretti e sottocaschi in lana merinos da avere sempre con se ... in qualsiasi momento della giornata
Scopri tutti gli accessori"La montagna, con i suoi boschi e i suoi abitanti, spesso regala a chi la sa ascoltare delle emozioni ancestrali" A. Zampatti, fotografo...
Il greenwashing è il maggiore nemico che dobbiamo sconfiggere per dare valore alle aziende che credono veramente nella possibilità di...
La domanda di "trasparenza" spinge sempre più aziende a richiedere certificazioni che attestino la tracciabilità della...
Tutte le confezioni di Elbec sono plastic free realizzate con materiale riciclato, riciclabile e se necessario compostabile! Perchè tutta...
Ecco cosa fare per non avere mai più piedi freddi: strategie e consigli per l'inverno
Stai per affrontare lunghi trekking come la via Francigena o il Cammino di Santiago e ti chiedi se sia possibile evitare la formazione di bolle e...
Quali sono le migliori calze per te? Se hai dubbi su come scegliere le tue calze per la montagna ecco qualche cosiglio !
Quali sono le migliori calze per il trekking e lo sci alpinismo? Leggi qui per sapere tutto sulle calze in lana merinos attualmente sul mercato
Il Progetto di ELBEC per una produzione sostenibile grazie ad una filiera corta legata al territorio
Pierre Lucianaz
Independent Photographer - Ski Bum - Bikes Lover
sono un fotografo indipendente, uno sciatore, un biker e un amante della natura. Mi piace l’appellativo “Skibum”, mangiare il gelato, perdermi e ogni tanto annoiarmi. Per vivere fotografo, insegno a sciare e faccio scoprire sentieri e posti in sella alla mtb
Symon Welfringer
Guida Alpina UIAGM - Ingegnere Meteorologico
We live on a planet that offers an extraordinary diversity of landscapes. Not to enjoy it is a crime. No matter the way, hike, climb or fly, the mountains around us deserve our full attention.
This is also why we must take care to allow as many people as possible to enjoy it in the future.
Emanuele Andreozzi
Alpinista in stile veloce Atleta e Skyrunner.
Per quanto riguarda la mia attività in montagna, per me lo stile è tutto. Considero un'arrampicata senza stile un'attività fisica completamente insignificante. Insomma, scalo le montagne esclusivamente in stile alpino. In realtà è difficile spiegare cosa vuol dire stile alpino. Banalmente, si potrebbe riassumere dicendo che affronto le montagne esclusivamente con mezzi leali, rifiutando nella maniera più assoluta trapano e spit, o corde fisse e campi preparati in caso di spedizioni.
Enrico Geremia
Guida Alpina UIAGM
La mia passione principale è stato sempre intraprendere percorsi a me sconosciuti in qualsiasi ambito, dalla montagna all’ingegneria. Infatti questa passione mi ha portato a diventare prima ingegnere aerospaziale e poi Guida Alpina. Lavoro in entrambi gli ambiti ma quello che mi gratifica maggiormente è l’attività di Guida Alpina e principalmente quella di Maestro di Alpinismo, cercando il modo migliore di insegnare quello che ho appreso durante la mia attività alpinistica.
Giovanni Zaccaria
Guida Alpina UIAGM
Mi piace fondermi con la natura, bivaccare su una cengia a metà parete, osservare un cervo che corre in un bosco innevato, sciogliere neve fuori dalla tenda in mezzo al ghiacciaio o scaldarmi al fuoco sotto una stellata che solo il deserto sa regalare. L'alpinismo è una perfetta scusa per viaggiare dentro me stesso e verso i miei limiti, esplorare luoghi lontani ed incontrare l'altro.
Ho i piedi particolarmente delicati e ho provato centinaia di calzini senza mai essere soddisfatta in pieno del mio acquisto. Per la prima volta adesso posso dire di aver trovato finalmente la calza perfetta per me. Niente vesciche, piedi asciutti e soprattutto... è vero!!!....non hanno cattivo odore, nemmeno dopo tante ore di trekking estivo. Il tessuto è veramente morbido e non si crea nessun tipo di attrito. Inoltre l'elastico a metà polpaccio è molto delicato e non fa l'effetto "laccio emostatico" ma al tempo stesso non fa scivolare la calza....cosa molto difficile da trovare!
Elena B.
È davvero super comoda, ti dimentichi di averla ai piedi, leggera comoda e morbida anche dopo il lavaggio. Tiene caldo ma senza farti sudare il piede! Eccezionale, ne sono innamorata!
Chiara M.
Mi sono innamorato di questi prodotti, se la "sky" mi ha soddisfatto le "skimo" mi ha proprio entusiasmato: zero odori, zero sudore, io che anche d'inverno devo utilizzare calze estive, con questo paio i piedi sono sempre in temperatura costante e perfetta. Mai usato un prodotto così performante, intendo in generale non solo come calze!!!! Veramente complimenti
Davide C.
Usate in giri in MTB, con temperature non troppo elevate un guanto, anche qui il fatto di non arricciarsi sotto la pianta è una meraviglia! Sono passato attraverso rigagnoli con scarpe da bici non in goretex è entrata un po' di acqua però non ho mai avuto freddo. Anche qui a fine giro piedi quasi completamente asciutti. Altra cosa molto importante soprattutto in bicicletta e che non scendono e non si arricciano al collo del piede !
Ernesto K.
E' già il mio secondo acquisto su questo sito. Le calze sono davvero ottime e dei piedi freddi ho solo un ricordo. Le consiglio a tutti.
Nicola R.
Una meraviglia di confort! Mi piacciono molto, sono caldi e confortevoli Grazie per la cura nel vostro lavoro
Isabella L.
Ho acquistato queste calze perché mi ricordavano i vecchi calzettoni di lana che mio padre aveva per andare in montagna. Sono rimasto assolutamente soddisfatto dell'acquisto. Le ho utilizzate per trekking su neve con scarponi in goretex e di cuoio, calzata comoda, zero vesciche e zero fastidi di sudore e freddo, che ho trovato invece in tante calze di tessuto tecnico. Le ho sfruttate anche nel mio lavoro in rifugio in quota... Passare da lavori dentro a fuori e non avere necessità di cambiare calze, dalle scarpe agli scarponi, mi ha spinto ad acquistarne anche un secondo paio. CONSIGLIATISSIME!
Cesare C.
Semplicemente fantastico. Non potrò più acquistare altri tipi di calze. Morbido, isolante, aderisce perfettamente al piede. Non perde la forma. Bravissimi, avete creato un prodotto veramente speciale!
Piero T.
Ho acquistato due paia di calzini da regalare. Ho chiesto una valutazione e, dopo la prima uscita di 20km in quota, non risultano vesciche né fastidi ai piedi (la persona in questione ha problemi di ipersudorazione con conseguente formazione di piaghe soventi). Consigliato !
Martina B.
Per ora ho fatto solo circa 300 km con questa calza, ma sempre con calzatura semirigida e su terreni impegnativi: la calza non mostra ancora segni di usura e mantiene un ottimo assorbimento del lavoro dinamico, tipico delle discese ripide. Si è mostrata performante anche alle alte temperature e ... si porta senza cattivi odori per più di un giorno. Perfetta per utilizzatori professionali.
Marco F.
Vale tutti i soldi! Un berretto bellissimo, molto curato, tiene caldo. L'ho acquistato perché mi piace molto il progetto di manifattura diffusa e ne sono molto contenta. Unica avvertenza per chi lo vuole acquistare: il petrol è un colore verde-blu che a seconda della luce può sembrare più verde o più azzurro-blu!
Fiorenza o.
Eccellenza artigiana. Il cappello è realizzato in maniera impeccabile. E' veramente un prodotto di alto artigianato. Il progetto di Elbec lo rende unico.
Roberto F.
Prodotti non convenzionali per le vostre attività in montagna realizzati con lana merino No Mulesing e filati naturali 100% Biologici ed Organici. Tutti i nostri filati possiedono certificazioni Ambientali di tipo ICEA e GOTS. I nostri prodotti vengono realizzati con filati naturali anallergici tinti con prodotti naturali e senza l'utilizzo di cloro.
Gli accessori sono realizzati a mano, con amore, nel cuore delle Dolomiti.