Manifattura Diffusa. Il nuovo progetto di ELBEC

Non solo calze ….


Socialmente utili ed economicamente sostenibili

Nella logica di partecipare al rilancio delle attività economiche di montagna ELBEC ha lanciato un progetto di manifattura diffusa per la realizzazione di head-band e berretti in Val Pettorina.


Tutti i nostri cappelli e fasce fatte a mano in lana merino organica sono in vendita sul nostro sito alla voce: accessori

prodotti non convenzionali fatti a mano per chi come noi ama la montagna

fascia in lana merinos organica fatta a mano in val pettorina

Il progetto permette a chiunque sappia lavorare all’uncinetto e a maglia di partecipare all’iniziativa lavorando da casa, nei tempi e nei modi che preferisce. L’idea è di contribuire ad un’integrazione di reddito coinvolgendo le persone della valle in un progetto comune che valorizzi il patrimonio umano e le capacità manuali che stanno lentamente scomparendo.

 i nostri cappelli vengono fatti uno ad uno a mano e gli abbinamenti della lana sono lasciati alla discrezione dell'artigiano che li realizza. Quindi è molto difficile trovare un cappello uguale ad un altro !


Berretto in lana organica fatta a mano elbec

l'unicità dei nostri prodotti sono il risultato della particolarità di questo progetto di condivisione del sapere e delle tradizioni che stiamo sperimentando nel cuore delle Dolomiti, in Val Pettorina, fra Civetta e Marmolada!

I berretti e le fasce headband sono fatti interamente a mano lasciando libera la fantasia della persona che li realizza nell’abbinamento dei colori e rendendo ogni prodotto unico come la persona che lo ha confezionato e la persona che lo indosserà.

Per vedere tutti i modelli disponibili puoi andare sulla pagina SHOP e selezionare nel menu ACCESSORI


Benies classic long merino wool handmade

Noi forniamo solamente gli schemi dei punti e i filati rigorosamente 100%  organici e senza cloro con certificazioni GOTS e ICEA, attualmente il massimo della qualità in materia di filati BIO per la maglieria. Ovviamente la lana è SEMPRE NO MULESING. Se non sapete cosa voglia dire No Mulesing  date un'occhiata qui : certificazione no mulesing.



Il merinos che utilizziamo è un prodotto Organico e Biologico lavorato interamente in Italia senza trattamenti al cloro. La lana proviene da allevamente biologici in cui le pecore merinos non vengono sottoposte a mutilazioni nè a trattamenti antiparassitari nocivi per la salute degli animali, dei lavoratori e degli utilizzatori finali.

Il cotone che utilizziamo è un cotone organico certificato biologico per la cui crescita non vengono utilizzati prodotti nocivi per l'ambiente.

Global Organic Textile Standard ed ICEA sono le certificazione che richiediamo ai nostri fornitori di tessuti.


Per quanto riguarda le fasce interne in merino jersey utilizziamo dei resti di produzioni e degli scampoli quindi i colori non sono sempre gli stessi e ci possono essere differenze anche fra modelli uguali. La lana merinos è certificata No Mulesing - Animal Friendly garantendo che gli animali non vengono maltrattati ma non sempre riusciamo ad ottenere la certificazione GOTS ed ICEA per i filati poiché la filiera del jersey già tessuto è molto poco tracciabile. Stiamo lavorando per cercare di aumentarne la tracciabilità ma non è sempre possibile.



I prodotti della Manifattura Diffusa fatti a mano devono essere imperativamente lavati a mano in acqua fredda
headband in lana merinos morbidissima e fatte a mano no cloro
I nostri prodotti sono divisi per tipologia andando sul menu SHOP oppure cliccando su questo link: ACCESSORI

Fasce prodotte a mano in lana merinos

Acquistare un prodotto ELBEC vuol dire solamente aderire alla nostra visione ma partecipare concretamente a questo progetto.

Non si tratta solamente di acquistare un berretto di eccellente lana merinos organica fatto a mano ma di contribuire al rilancio di aree geografiche che si stanno svuotando dei loro abitanti trasformandosi in un parco giochi per turisti spesso insensibili al contesto, alla cultura e all'ambiente che li accoglie!

cerchiamo di rilanciare l'unicità di questa meravigliosa e poco conosciuta valle delle Dolomiti, della sua cultura, dei suoi abitanti attraverso un progetto di condivisione del sapere e delle tradizioni

ELBEC "Choose your way" - esci dal sentiero tracciato










Condividi questo articolo
Federico Sordini CEO ELBEC profilo
Questo sono io...

ELBEC viene fondata nel 2015 da me, Federico Sordini, architetto laureato a Parigi e specializzato in architettura sostenibile a Losanna. Collaboro con le principali organizzazioni non governative internazionali in progetti di emergenza, post urgenza e sviluppo che mi portano a stretto contatto dei conflitti e delle maggiori calamità del nuovo millennio.

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e ottieni
uno SCONTO DEL 10% sul primo acquisto