Prodotti a Km ZERO

Un prodotto 100% italiano

E’ possibile avere un prodotto in lana 100% biologico interamente italiano a Km 0?

La lana che viene utilizzata nell’ambito del Progetto ELBEC Manifattura Diffusa è una lana merinos extra fine filata e tinta in Italia senza l’utilizzo di cloro.

La lana proviene da allevamenti biologici dove gli animali vengono allevati con mangimi biologici, non viene praticato il MULESING e non vengono utilizzati pesticidi sugli animali (certificazione GOTS ed ICEA).

La lana merinos che utilizziamo proviene da allevamenti in Nuova Zelanda. Siamo entusiasti della nostra lana ma dal punto di vista ambientale il lungo viaggio che deve compiere per giungere dalla Nuova Zelanda alla Val Pettorina nelle Dolomiti , è un aspetto che ci lascia riflettere ogni volta che effettuiamo un ordine di filati.

Ci siamo chiesti se non fosse possibile fare anche dei modelli di berretti e di fasce che fossero realizzati con della lana che fosse prodotta più vicino e magari in Italia.

Non è stato facile ma alla fine abbiamo identificato due possibilità:

I filati dell’Associazione Pecora Brogna che sono veramente a Km 0 visto che le pecore sono nel Comune di Feltre (Belluno);

I filati di Aquilana in Abruzzo che utilizza delle pecore Merinizzate selezionate da anni attraverso due delle principali razze italiane di pecora da lana e da carne;

Con AquiLana abbiamo già iniziato la collaborazione ed abbiamo due tipologie di prodotti :

  1. le fasce     (vedi tutte le fasce HEADBAND )
  2. i berretti   (vedi tutti i berretti DOLOMITES )

Pecore al Pascolo Gran Sasso

Le pecore merinizzate italiane, producono una lana estremamente soffice e sottile e pascolano sul Gran Sasso nella piana di Campo Imperatore.

La tinteggiatura viene realizzata a mano in piccole vasche da 3Kg ed i colori utilizzati sono tutti naturali così come il fissaggio del colore che viene realizzato con sale e allume di rocca.

tinteggiatura a mano ELBEC

Le colorazioni così come la finezza del filo sono estremamente variabili trattandosi di una produzione artigianale realizzata a mano.

Il risultato di questa filiera tutta italiana a Km 0 sono prodotti unici tutti diversi l’uno dall’altro

che coinvolgono persone che vivono e rispettano la montagna - dall’allevamento della pecora, alla realizzazione dei nostri manufatti , all’utilizzo per le attività più disparate.

#elbec #escidalsentierotracciato

Condividi questo articolo
Federico Sordini CEO ELBEC profilo
Questo sono io...

ELBEC viene fondata nel 2015 da me, Federico Sordini, architetto laureato a Parigi e specializzato in architettura sostenibile a Losanna. Collaboro con le principali organizzazioni non governative internazionali in progetti di emergenza, post urgenza e sviluppo che mi portano a stretto contatto dei conflitti e delle maggiori calamità del nuovo millennio.

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e ottieni
uno SCONTO DEL 10% sul primo acquisto