Un'idea nata un po' per caso, un sogno ed infine la partenza per il giro del mondo in bicicletta in 2 anni!
Sono Monica Consolini, di professione ingegnere energetico e guida ambientale AIGAE, ma con la passione per i viaggi in bicicletta.
Nel momento in cui ho deciso che finalmente ero pronta per partire, ha preso vita il progetto "Ridesmiles", un gioco di parole perché lo si può leggere od interpretare come " Ride smiles" o "Rides miles", ma il cui obiettivo è quello di raccontare il bello del mondo!
Sono partita dall'Italia lo scorso 13 gennaio, da Lazise un piccolo paesino sul Lago di Garda in provincia di Verona e adesso, dopo più di 7 mesi di viaggio tra Europa e Asia, mi trovo in Mongolia.
Ho attraversato i paesi della costa balcanica per arrivare in Turchia, Georgia e poi con un piccolo volo superare il mar Caspio e atterrare ad Aqtau in Kazakhstan.
Da lì ho proseguito attraverso la regione desertica del Mangystau, poi Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan percorrendo la meravigliosa Pamir Highway e rientrare poi nella parte est del Kazakhstan da dove ho volato fino alla capitale della Mongolia, Ulan Bator.
Sono stati mesi incredibili dove ho incontrato persone meravigliose, un accoglienza infinita da parte di popolazioni a me sconosciute fino ad ora e che mi hanno donato tantissime belle emozioni e meravigliosi ricordi.
Viaggiando in bicicletta, sei più a contatto con le persone ed i posti li vivi proprio perché ogni cima od ogni percorso te lo devi sudare per raggiungerlo o completarlo. La soddisfazione, con anche un po' di incredulitá nel pensare a quanta strada ho già percorso, è davvero tanta! Ma come per tutti i viaggiatori, le esperienze e gli incontri che si susseguono tutti i giorni, sono il motore per proseguire. In fondo la curiosità e la voglia di scoprire e conoscere è alimentata proprio da questo, dalle emozioni vissute, dalle storie ascoltate o condivise, dai paesaggi e luoghi.
Spesso una delle domande che mi viene fatta è "qual'e il posto più bello che hai visto o la cosa più bella che ti è successa? “. Questa è sempre una domanda difficile.
qual'e il posto più bello che hai visto o la cosa più bella che ti è successa?
Non c'è uno stato più o meno bello, sono tutti diversi e tutti ugualmente interessanti perché portano con sé culture e tradizioni da conoscere e apprezzare. Ci sono poi dei luoghi che sono senza ombra di dubbio incredibili, come ad esempio le montagne del Pamir o le catene di montagne centrali del Kirghizistan, ma anche il deserto del Mangystau, un ambiente per me nuovo e affascinante.
Ogni ambiente naturale richiede ovviamente una giusta attrezzatura, specialmente dove le temperature, venti e precipitazioni posso essere importanti o comunque diventare pericolosi.
Ringrazio ELBEC per il loro supporto, tra le attrezzature fondamentali del viaggio rientrano anche le calze per il Bike Packing, i manicotti ed altri capi in lana merinos Elbec che mi hanno protetta e tenuta al caldo in tante tante situazioni!
Ecco cosa fare per non avere mai più piedi freddi: strategie e consigli per l'inverno
Era da molto tempo che i nostri clienti ci chiedevano una calza in lana merinos specifica per la bicicletta. Adesso l'abbiamo fatta e...
Una breve presentazione delle nostre calze MTB per il Mountain Bike. Fortemente volute da un nostro cliente Ernesto K. che forse più di...
Andrea Boscolo ci racconta la sua passione per bicicletta, "bike packing" e "unsupported race"
Il racconto di Steven Bronson di un viaggio di 3000km in tenda e bicicletta in solitario. “Chiudo gli occhi per rivivere ogni istante. Lo...
Symon Welfringer racconta la salita in solitaria autoassicurata del Recto-verso 250m/7b con avvicinamento in bicicletta da Grenoble, andata e...