Fisherman’s Rolled Beanies by ELBEC Fisherman’s Rolled Beanies by ELBEC

Fisherman’s Rolled Beanies di ELBEC

Erano anni che stavamo cercando il modo di realizzare un berretto fisherman’s in pura lana merinos ad un costo accessibile
Share: Facebook Twitter Linkedin
Erano anni che stavamo cercando il modo di realizzare un berretto fisherman’s in pura lana merinos e finalmente ci siamo riusciti!
Anzi … ne abbiamo fatti due!

Uno realizzato completamente a mano ed uno realizzato con un macchinario a motrice manuale.

Per tutti gli amanti dell’outdoor il berretto classico americano, il fisherman’s rolled beanie è un punto di riferimento, un valore certo, qualcosa a cui sembra difficile rinunciare!
Sicuramente siamo vittime della colonizzazione culturale yankees ma che cosa ci possiamo fare se viviamo nella periferia dell’impero?

Se molti di noi prediligono il berretto da baseball molti altri quello da pescatore modello fisherman’s.

Fisherman's Rolled Beanie colore grigio di ElbecFisherman's Rolled Beanie colore grigio di Elbec
Fisherman Kelp di ElbecFisherman Kelp di Elbec


Il lavaggio del cervello perpretato da hollywoodiano tra la fine della seconda guerra mondiale e l’inizio della terza ci ha reso incapaci di prendere una decisione autonomamente.
Sogniamo la polvere del Colorado sciando sul firn appenninico, il calcaree dello Yosemite Park mentre arrampichiamo sul granito di Rocca Pendice, le onde di Huntington Beach sul Pacifico facendo a spallate sul litorale romagnolo, le distese dello Yellowstone Park sui sentieri affollati della Val di Fassa.

Una critica? No, una semplice constatazione.

Fatto sta che forse ancora più del Nano Puff di Patagonia il fisherman’s rolled beanie è un’icona per gli sciatori alpinisti, i climbers, i boulderisti e per tutti gli outdoorer in generale: gli amanti dell’outdoor dell’aria aperta, degli sport di montagna … insomma noi.

E così come abbiamo realizzato la KAPUZ una giacca in pile 100% in lana merinos perfettamente degradabile, sostenibile e naturale abbiamo deciso di fare la stessa cosa con il berretto fischerman’s rolled beanie anche se non con poche difficoltà.

Giacca Pile 100% lana unisex di ElbecGiacca Pile 100% lana unisex di Elbec
Fisherman Navy e Cousteau di ElbecFisherman Navy e Cousteau di Elbec


Il primo prodotto è il fisherman realizzato a mano con ferri circolari con lana italiana.
Un berretto più aderente del classico fisherman’s rolled beanie, più simile ad una calottina allungata, ma con la possibilità di essere arrotolato.
Testatissimo anche in ambiente nautico è un prodotto 100% italiano a filiera corta.

Il secondo prodotto invece, è quello che vorremmo presentarvi adesso, ed è il nostro autentico Fisherman’s Rolled Beanie di ELBEC che riprende in tutto e per tutto lo storico modello americano.

Siamo riusciti a realizzarlo solamente adesso perché eravamo alla ricerca di un macchinario che ci consentisse di confezionarlo e finalmente lo abbiamo trovato!
Si tratta di una vecchia macchina a movimentazione manuale degli anni ’80 ritrovata assolutamente per caso e rimessa in funzione grazie all’aiuto prezioso di una nostra collaboratrice.

Finalmente ce l’abbiamo fatta e siamo ultra super mega orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo berretto 100% lana merinos.
Orgogliosi perché il nostro berretto è molto meglio di quello che potreste trovare comunemente in commercio.

Vuoi sapere perché?

  • Utilizziamo solo filati naturali 100% lana;
  • Non utilizziamo il poliestere!
  • Non utilizziamo il poliestere riciclato che è ancora più inquinante del poliestere vergine!
  • Ricicliamo solo filati recuperati dai coni che sono rimasti inutilizzati dopo la produzione delle nostre calze;
  • Utilizziamo un vecchio macchinario restaurato a motrice manuale destinato alla discarica;
  • Utilizziamo solamente manodopera residente in Italia;
  • Utilizziamo solo imballaggi compostabili e biodegradabili;
  • Il berretto è 100% biodegradabile e 100% riciclabile;
  • La lana ha propietà termoregolanti e traspiranti che i filati sintetici se le sognano;
Fisherman's Rolled Beanie colore grigio antracite di ElbecFisherman's Rolled Beanie colore grigio antracite di Elbec
Fisherman's Rolled Beanie colore grigio chiaro di ElbecFisherman's Rolled Beanie colore grigio chiaro di Elbec


Lo so, sembra incredibile ma i nostri prodotti , realizzati nel Progetto della Manifattura Diffusa sono realmente dei prodotti sostenibili e maledettamente fighi!

Adesso che ha visto qual è la differenza tra un prodotto in poliestere riciclato prodotto in Cina da una multinazionale Americana e il nostro prodotto in Italia, con prodotti naturali da artigiani che lavorano a mano, non ti resta che confrontare i prezzi!

Certo con quello in poliestere riciclato fatto a macchina in Cina verrai subito identificato come un vero outdoorer che vive nel suo van ... ma noi ti chiediamo di provare ad uscire dal sentiero tracciato: non sempre … solo qualche volta.

Pppsshhh…. non fare pubblicità, acqua in bocca, che non ne abbiamo tantissimi!
Autore
Federico Sordini
Federico Sordini
Titolare ELBEC
ELBEC viene fondata nel 2015 da me, Federico Sordini, montanaro DOC (Di Origine Cittadina), architetto laureato a Parigi e specializzato in architettura sostenibile a Losanna. Collaboro con le principali organizzazioni non governative internazionali in progetti di emergenza, post urgenza e sviluppo che mi portano a stretto contatto con realtà complesse in Africa, Asia e Sud America. Ambientalista attivo, Alpinista di scarso livello, Amante della Montagna.
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e ottieni
ACCESSO al nostro OUTLET SEGRETO
whatsapp